Percorso: >>Roombox & C. >>Trattoria Lariana
 
Terminata nel luglio 2008
Ore di lavoro: circa 30
Misure in cm: L41 x H28 x P29


Questa trattoria è stata realizzata all’interno di una delle strutture per i “Negozi in Miniatura” De Agostini. L’opera a fascicoli comprendeva strutture, mobili e accessori per la realizzazione di tre negozi, di cui due grandi (una modisteria e una bottega di generi alimentari) e uno piccolo (un negozio di giocattoli). La trattoria è ambientata in quello che doveva essere il negozio di alimentari. Ho mantenuto la tappezzeria e il parquet originari, che si addicevano bene a un ristorante rustico, e sullo sfondo ho creato due grandi vetrate che danno sul lago di Como (ho fatto le foto qualche mese fa, in una giornata di sole).


Esternamente, sopra la porta, ho applicato un'insegna ovale scritta a mano, mantenendo il colore rosso della porta e della finestra.

All'interno l'arredamento è essenziale: tre tavoli con le loro sedie, un mobile ad angolo e il pannello con il menu del giorno. Alle pareti sono appesi diversi quadri che raccolgono una collezione di cartoline antiche di Como.
Sulla parete di destra c'è la porta che va in cucina, fatta in cartoncino, e sopra ho fatto la classica insegna "cucina" imitando le piastrelle di ceramica.


I tavoli sono stati realizzati con un cilindro in legno e un piano in cartoncino, e ricoperti poi con stoffa per tovaglie.
Le sedie le ho acquistate già pronte perchè non potevo pensare di farne 10 tutte uguali!!!

Nel mobile ad angolo ho sistemato i grissini, una torta sacher sotto la cupola di vetro, un piatto di arance e due vasetti.

Nella foto sotto una veduta "dall'alto" del locale, con i tavoli imbanditi.

La "sfida" era quella di realizzare i piatti tipici comaschi...
Sul tavolo grande è tutto pronto per iniziare con l'antipasto: un salame da affettare, un tagliere con prociutto crudo, coppa, lardo, uva e formaggio, e un paio di ciotoline con le verdurine sott'olio.
Negli altri tavoli invece siamo già passati alle portate principali: polenta e funghi qui a sinistra, risotto con il pesce persico e missoltini con polenta nella foto sotto (dove c'è anche una brocca di vino).
Su tutti i tavoli poi c'è un cestino di pane con rosette e grissini rustici.


Nella foto a sinistra un primo piano di tutti i cibi, che ho realizzato in fimo. C'è anche un piatto di risotto ai funghi che non ha trovato posto nella trattoria, ed è in attesa di degna sistemazione :o)

Le foto dei piatti singoli sono nella pagina dei
>>> Minicibi

 

agosto 2008

Ho fatto delle bottiglie di acqua e di vino
da mettere sui tavoli!
Sono fatte con fimo liquido colorato con colori per vetro e colato in uno stampo in silicone, che ho ricavato da una bottiglia che avevo già