Percorso: >>Roombox & C. >>Tea Shop
 
Terminata nel giugno 2008
Ore di lavoro: circa 10
Misure in cm: L27 x H28 x P29

 

Questo negozietto di the è stato realizzato all’interno di una delle strutture per i “Negozi in Miniatura” De Agostini. L’opera a fascicoli comprendeva strutture, mobili e accessori per la realizzazione di tre negozi, di cui due grandi (una modisteria e una bottega di generi alimentari) e uno piccolo (un negozio di giocattoli). Il negozietto di the è stato ambientato in quest’ultimo, mantenendo la moquette e la tappezzeria originali… e cambiando tutto il resto!
L’insegna è un’immagine trovata in rete, che mi piaceva per stile e colori.

I mobili provengono per la maggior parte da quello che doveva essere il negozio di alimentari: il bancone di vendita, la mensola in alto a sinistra, la struttura “a scala” a destra, e la scaffalatura sulla parete di fondo, alla quale è stata aggiunta una base con tre antine, decorate con immagini a tema (foto sotto).

 

Quest’opera più che costruita è stata “composta”, di conseguenza il tempo di realizzazione è stato davvero limitato (nonostante fosse “in cantiere” da mesi!).
Gli unici oggetti che ho creato, a parte le basi dello scaffale e dei due tavolini appoggiati alle pareti laterali, sono i barattoli di the in latta che si trovano sulla mensola, fatti con lamierino, copriviti per i coperchi, ed etichettine di the (foto sotto).
Il registratore di cassa proviene anche lui da un negozio dell’opera DeA, le stampe alle pareti sono immagini trovate in rete; sul secondo scaffale (a partire dal basso) ci sono due teiere e due tazze in ceramica, carinissime, acquistate a Pechino (foto a sinistra)

 

Tutti gli altri splendidi oggettini, dalle teiere, alle tazze, ai dolcetti, alle confezioni di the, alle cose più strane che non si capisce nemmeno bene cosa siano, sono (of course…) mini jap!!!
Quasi tutti provengono dalle serie Re-ment Tea Time Collection, Fairy Tale Tableware e Fruit Wave, e dalla serie Megahouse Japan Ohanashi Hyaka.
In teoria sono decisamente fuori scala per noi (di norma sono in play scale, ovvero circa 1:6), ma alcuni sono un po’ più piccoli (soprattutto le mini Megahouse), altri (tipo i dolcetti) potrebbero avere misure diverse anche nella realtà, altri anche se sono troppo grandi sono così carini…

Nelle foto sotto, altri particolari del negozio.

Per altre informazioni sulle mini jap
>>> vai a questa pagina.