Percorso: >>Roombox & C. >>La Pasticceria
 
Terminata nel giugno 2002
Ore di lavoro: circa 70

L'idea di questa roombox è nata mentre pensavo a un regalo originale per il compleanno della mia amica... una torta? No, un'intera pasticceria!
Come al solito ho realizzato tutto a mano: la struttura esterna è in MDF, le pareti interne sono dipinte con acrilico rosa spugnato bianco e sono completate dallo zoccolino e da un bordo decorativo, i mobili sono in balsa e tiglio, dipinti e lucidati.
Sul fondo c'è un grande mobile con la parete posteriore a specchio, sui ripiani (in plexiglas trasparente) sono sistemate scatole di biscotti e cioccolatini. A sinistra il classico mobile espositore contiene qualche torta e moltissimi pasticcini, sulla mensola in alto ci sono le ciambelle e i croissant freschi (vedi foto sotto)
Entrambi i mobili sono decorati con motivi floreali applicati con la tecnica del decoupage.
La parte destra della roombox è suddivisa in due: davanti ci sono il mobile frigo con le torte e il tavolino da the, mentre una parete divisoria con un'apertura ad arco nasconde la zona laboratorio che si trova nel retro.
.


Sui numeri 27, 28 e 29 della Bacchetta Magica (settembre, ottobre e novembre 2002) c'è un articolo in 3 puntate dove illustro passo-passo la realizzazione di questa roombox.


La zona laboratorio è composta da un tavolo e da un paio di mensole, su cui trovano posto barattoli di marmellata, stoviglie e scatoline varie.

Sul tavolo sono in preparazione una deliziosa crostata di kiwi e dei golosi biscotti alla marmellata a forma di stellina.
Il kiwi è realizzato (come il resto dei dolci) in pasta sintetica, con la tecnica delle murrine.

Il tavolino da the: la base è creata con lo stelo di un calice in plastica e il piano è un disco di balsa rivestito con carta adesiva marmorizzata.
Sopra sono sistemate la teiera e la tazza da the (realizzate in pasta sintetica e decorate con acrilici e porporina oro), i tovagliolini e un piattino di pasticcini.
Particolare della mensola del mobile espositore: si vedono le ciambelle al cioccolato e allo zucchero e i croissant, oltre alla torta al cioccolato e alla crostata di kiwi e fragole. In questa foto ci sono le altre due torte del mobile espositore (il profiterol e la torta di panna e ciliegie) e un assortimento di pasticcini: dai moretti, ai pasticcini alla frutta, ai tronchetti al cioccolato.

Nella pagina dei Minicibi trovi le foto in primo piano di alcune torte.
Nella pagina Come nasce una roombox trovi la spiegazione passo passo della creazione di questa roombox.