Percorso: >>Roombox & C. >>Il mercatino delle pulci
 
Terminata nel marzo 2002
Ore di lavoro: circa 50

Questo mercatino fa parte di un progetto molto più ampio, il "Progetto Parco" di ADMI, che consiste nella realizzazione di un grande parco composto da più "isolette" create dai Soci. Io ho scelto di realizzare un mercatino delle pulci, perchè era un'idea che da tempo avevo in mente ...quale occasione migliore?

Il mercatino è composto da quattro bancarelle, situate su un'isolotto erboso a forma di fagiolo con una piazzetta piastrellata al centro. Le piastrelle sono state la cosa più lunga da realizzare, infatti sono fatte ad una ad una colando la marmorina in uno stampo; le ho realizzate in tre diversi colori (bianco, grigio e terracotta) per creare una decorazione a mosaico.
Intorno c'è dell'erba (per modellismo), qualche sasso e qualche alberello nella sua aiuoletta.

Quasi tutti gli oggetti presenti nel mercatino sono stati acquistati, in realtà si tratta di oggetti acquistati chissà quando e chissà dove, che non trovavano collocazione in altre opere perchè di solito amo realizzare a mano tutti gli oggetti che inserisco nelle roombox e nelle vetrinette. Questa è stata l'occasione giusta per "liberarmene" dandogli una degna sistemazione.
La prima bancarella che ho pensato di realizzare è stata quella classica, di oggetti di antiquariato e brocantage; ci sono oggetti in rame e in terracotta, una lampada Tiffany, alcuni utensili in legno sulla coperta per terra. Davanti alla bancarella una scatola piena di giochi.
La tovaglia è di seta antica; i piatti, il vassoio e le tazzine in terracotta sono state realizzate da me, mentre il vassoio con le rose è un dono di uno swap.
Altra bancarella tipica: quella dei vasi e delle porcellane; tra questi oggetti ho realizzato i vasi che si trovano nella parte sinistra: i tre bianchi con le rose dipinte e la coppia blu con le decorazioni oro, oltre a quelli marmorizzati che si trovano nella scatola per terra.
Avevo diversi oggettini particolari e così ho pensato di fare questa bancarella "etnica", dove trovano posto anche alcune miniature molto belle che ho ricevuto in occasione di qualche swap tra i Soci ADMI: la collezione di farfalle, la cornice con le conchiglie, la scatolina gialla decorata a decoupage e l'album di foto. Sono invece mie creazioni la collezione di conchiglie, il piccolo slvadanaio a forma di maialino rosa e la scatola di sigari cubani.
Infine una bancarella simpatica che vende pizzi, profumi, stoffe e altri oggetti carini; io ho realizzato le bottigliette di profumo con perline di diverso colore e forma, e anche qui ci sono diversi doni di swap: l'ombrellino, la candela gel, la borsa in paglia con i fiori e, nella scatola per terra, il quadretto a punto croce e le due paia di ciabattine da mare.